Guerra ed estate by Luca Ronconi
autore:Luca Ronconi [Ronconi,Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-03-05T00:00:00+00:00
SECONDO ATTO
PRIMO QUADRO
A Venezia, in casa di Bona.
Un salottino stretto e gremito, tappezzato di rosa sbiadito e cupo, col soffitto stuccato e dipinto. Due porte, una in fondo e una a destra, si aprono su altri saloncini simili a questo.
Un divano, un paravento dipinto e annerito, uno specchio cupo e opaco.
Sono le nove di sera, è inverno. Nelle stanze câè molta animazione.
Bona, Luisa, Casazza, Scialoja, Bonghi, signori e signore che gironzolano per la stanza. In fondo, sulla porta che dà nel salone, Pietro in mezzo a un gruppo di persone. Agostino in poltrona.
BONA (Sta preparando da bere per i suoi ospiti.) Il mondo va a sinistra, lento, lento, ma a sinistra. (Porge il bicchiere a Casazza.) Casazza. â A sinistra, cari miei! Fortuna, che a vederlo tinto di rosso, né voi né io avremo carica abbastanza da arrivarci. O sfortuna? La vita è così breve. (Porge il bicchiere a Bonghi.) Bonghi. Disastroso, pauroso, ma i nostri nipoti, dico nostri per modo di dire, io figli non ho, non avrò nipoti, con queste quattrâossa sarò morta tutta, come si saluteranno i nostri nipoti? Col pugno chiuso? Col pugno chiuso!
LUISA (Languidamente.) Dice davvero? Speriamo di no!
BONA Inevitabile, cara. Le cose io le sento venire, le sento, le sento, le sento: e mi pare come se la terra sotto i piedi ci diventi scivolosa, malsicura⦠qualcosa si disfa, si disfa, si disfa: e quei signori dalla stella rossa sono in agguato, pronti a papparsi tutto in un boccone. A me personalmente poco potrebbero togliere, poverella che sono⦠Ma metterebbero al muro tutti i miei amici: oh, Bonghi, Scialoja, Casazzaâ¦
SCIALOJA Noi al muro? O bella. E perché?
BONA (Si copre vezzosamente il viso con le mani, lancia gridolini di raccapriccio.) Tu, tu, tu: una volta lâavete scampolata, ma a che pro? A che pro? Oh! Che pena! (Ride, riprende il discorso vivacemente.) Del resto, tanto per parlare, vero⦠chi altro ha sete? Dicevo giacché oggi, è un dato di fatto, chi propone e dispone oggi nel mondo sono quella gente di là dellâAtlantico, e io li conosco, altroché. (A Luisa.) Il mio marito numero uno, Dick, un americano: ah! Che fallimento! E sono una razza indegna, senza cultura, senza gusto, centosessantamilioni di rape. (Sussulta, si guarda attorno.) Oh Dio! Non sono qui miss Franklin, mrs Hoctor?
AGOSTINO (Che si è unito al gruppo, curvandosi elegantemente a parlare con Bona, indica le due americane.) Eccole là : stanno in un mondo più rosa. Hanno spogliato il bar.
BONA (Dopo un sospiro di sollievo.) Dicevo? Ah, rape: rape, sissignori, belle rape, attraenti rape, ma sempre e solo rape, bene, giacché è loro oggidì il mondo, ed è unâingiustizia â ma che cosa di tutto quello che succede non è ingiustizia? O arbitrio? â, giacché è loro, lo dico?, quasi quasi avrei gusto che quei misteriosi sovietici venissero a soffiarglielo di sotto il naso. Purché, sâintende, tutto questo accadesse dopo la mia dipartita, e che la mia dipartita sia il più lontano possibile. (Sta entrando De Cavra. Bona si alza dicendo le ultime parole, va ad incontrarlo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
D'Amore E Ombra by Isabel Allende(1818)
Appunti per un naufragio by Davide Enia(1530)
Rosencrantz e Guildenstern sono morti by Stoppard Tom(1487)
Harry Potter E La Maledizione Dell'Erede – Parte Uno E Due (Edizione Speciale Scriptbook) by J.K. Rowling & John Tiffany & Jack Thorne(1397)
Oceano mare by Alessandro Baricco(1278)
…E non rimase nessuno by Agatha Christie(1212)
E-LEARNING by E-learning(1077)
La Russia di Putin by Anna Politkovskaja(1067)
La signora del martedì by Massimo Carlotto(1049)
Castelli di rabbia by Alessandro Baricco(1037)
Alan Turing by Andrew Hodges(1023)
In mezzo al mare by Mattia Torre(1020)
Gli esami non finiscono mai by Eduardo De Filippo(949)
Seta by Alessandro Baricco(948)
Amazon by Sconosciuto(933)
La compagnia delle illusioni by Enrico Ianniello(925)
Piccoli crimini coniugali by Eric-Emmanuel Schmitt(921)
Autodifesa di Caino by Andrea Camilleri(912)
Novecento - Un monologo by Alessandro Baricco(908)